Lo Studio Tecnico Dei Servizi Integrati Per La Prevenzione E Sicurezza In Edilizia Del Geom.Benni Paolo Puo' Offrire Servizi Professionali Di Consulenza In Tutte Le Tematiche Specifiche Nella Gestione Della Sicurezza Negli Ambienti Di Lavoro E Cantieri Temporanei E Mobili, Vantando Una Esperienza Professionale Nel Settore Da Oltre 30 Anni.
Quella del COORDINATORE DELLA SICUREZZA è una figura professionale importantissima, che riguarda in dettaglio la sicurezza sul lavoro e la regolarità dei cantieri temporanei e mobili.
Dei cantieri edili ad esempio e in generale dei “lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali (Testo unico Allegato X)”.
Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell’opera, di seguito denominato coordinatore per la progettazione è soggetto incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori, che :
• Redige il piano di sicurezza e di coordinamento;
• Predispone un fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera . contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica [..]. Il fascicolo non é predisposto nel caso di lavori di manutenzione ordinaria[..].
È una figura chiave, che si trova nella posizione intermedia, di ponte, tra i committenti e i progettisti ai quali spetta la prima e indispensabile pianificazione e organizzazione della sicurezza in cantiere, le ditte sul campo e gli operai. È una figura che ha due parti, due sezioni e rispettivi ruoli, distinti e paralleli che possono essere ricoperti anche da due professionisti differenti.
Parliamo del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione.
“Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera, di seguito denominato coordinatore per l’esecuzione dei lavori è soggetto incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori che:
• Verifica, con opportune azioni di coordinamento e controllo,
l’applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro;
• verifica l’idoneità del piano operativo di sicurezza, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e coordinamento . assicurandone la coerenza con quest’ultimo, ove previsto adegua il piano di sicurezza e di coordinamento . e il fascicolo . in relazione all’evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute, valutando le proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere, verifica che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi piani operativi di sicurezza;
• organizza tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione;
• verifica l’attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere;
• segnala al committente o al responsabile dei lavori, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze alle disposizioni alle prescrizioni del piano e propone la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere, o la risoluzione del contratto.
Nel caso in cui il committente o il responsabile dei lavori non adotti alcun provvedimento in merito alla segnalazione, senza fornire idonea motivazione, il coordinatore per l’esecuzione dà comunicazione dell’inadempienza alla azienda unità sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti;
• sospende, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate”.
Il ruolo del committente nella sicurezza del cantiere
Il settore edile attraversa una fase di sconvolgimenti: la concorrenza sul mercato si inasprisce, il progresso tecnologico è inarrestabile ed aumenta costantemente la pressione dei prezzi e dell’innovazione.
In questo scenario si potranno in futuro affermare solo quelle imprese per cui i più elevati standard qualitativi rappresentano ormai la normalità.
Massima qualità intesa non solo nell’esecuzione dei lavori, ma anche e soprattuttoper quanto riguarda la sicurezza sul lavoro in cantiere.
Con l’obiettivo di rafforzare ancora di più all’interno del settore edile la consapevolezza che la sicurezza non è un costo, bensì un investimento che premia, affidati ai servizi integrati per l'edilizia offeri dal Geom.Benni Paolo.
Quando è obbligato il committente a nominare il coordinatore alla sicurezza? Semplificando tutte le volte che vi è un cantiere dove opereranno, anche non contemporaneamente, piu' imprese, ovvero è obbligatorio per tutti i cantieri pubblici e privati con un numero superiore ad un impresa..
Il Geom. Benni opera nel campo della sicurezza negli ambienti di lavoro dal 1990 èd specializzato nella gestione di cantieri temporanei e mobili.
Il Geometra Benni Paolo in qualita' coordinatore della sicurezza sia nella fase progettuale (coordinamento sicurezza in fase progettuale, CSP) che nella fase di esecuzione dei lavori (coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, CSE), coordina le attività delle diverse imprese impegnate nell’esecuzione dei lavori al fine di ridurre i rischi per la sicurezza dei lavoratori
Esperienza integrata da anni di esperienza in qualita' di Tecnico di cantiere in innumerevoli costruzioni residenziali e urbanizzazione.
In particolare, il Geometra Benni potra'svolgere le seguenti funzioni:
Nella fase di progettazione, in qualita' di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, redige il piano di coordinamento per la sicurezza per prevenire eventuali rischi che potrebbero danneggiare la salute dei lavoratori;
Nella fase di esecuzione, in qualita' di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, monitora l’andamento del progetto assicurandosi che i lavoratori adottino le regole previste nel piano di coordinamento.
Riassumendo le maggiori attività dello studio in ambito Edile si sintetizzano in:
1)redigere il piano di sicurezza e coordinamento (PSC), documento attraverso il quale si predispone la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili;
2)Elaborare il fascicolo dell’opera, contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori;
3)coordinare l’applicazione dei principi e delle misure generali di tutela al momento delle scelte architettoniche, tecniche ed organizzative e all’atto della previsione della durata di realizzazione dei lavori.
4)Verificare le disposizioni contenute nel PSC;
5)Controllare i piani di sicurezza operativi (POS) delle imprese esecutrici;
6)Organizzare attività di cooperazione, coordinamento e reciproca informazione tra i datori di lavoro delle imprese esecutrici;
7)Verificare l’attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere;
8)Segnalare al committente o al responsabile dei lavori eventuali inosservanze agli artt. 94, 95, 96 e 97 dlgs 81/08 da parte delle aziende esecutrici;
9)Sospendere, in caso di pericolo grave e imminente, le singole lavorazioni fino al ripristino della situazione iniziale di sicurezza.
In qualita' di Responsabile dei lavori le maggiori attivita'dhe potrà espletare il Geom.Benni si sintetizzano:
1)Verificare l’idoneità tecnico-professionale delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici, nonché dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare (con le modalità previste all’allegato XVII come l’iscrizione alla camera di commercio, documento di valutazione dei rischi, dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione);
2)Richiesta del certificato di iscrizione alla Camera di commercio;
3)Richiesta del documento unico di regolarità contributiva (DURC);
4)Richiesta dell'autocertificazione in ordine al possesso degli altri requisiti previsti dall’allegato XVII;
5)Richiesta ichiarazione dell’organico medio annuo corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all’INPS, all’INAIL e alle casse edili;
Trasmettere all’amministrazione concedente e prima dell’inizio dei lavori:
1)Copia della notifica preliminare;
2)Documento unico di regolarità contributiva (DURC);
3)Dichiarazione attestante l’avvenuta verifica dell’idoneità tecnico professionale;
4)dichiarazione dell’organico medio annuo.
Inoltre lo studio tecnico del Geometra Benni, a prescindere da incarichi di coordinamento, puo' realizzare per le imprese appaltatrici o sub appaltatrici Il relativo Pos per i lavori da eseguirsi nel cantiere e gestire tutta la documentazione da trasmettere alla stazione committente.
Tutti i clienti che seguiamo direttamente in azienda usufruiscono del nostro servizio di condivisione online della gestione della sicurezza aziendale.
Un ulteriore servizio che ci distingue per l'attenzione verso la nostra clientela.
Con questo servizio avrai sempre a disposizione i documenti aziendali sulla sicurezza ovunque vi trovate. Piccole attenzioni che fanno la differenza!
Si ricorda che questo form serve esclusivamente per richieste di contatto inerenti possibili incarichi di responsabile al servizio prevenzione e protezione e di incarichi di coordinamento cantieri in qualita' di coordinatore in fase di progettazione e/o esecuzione esclusivamente su Bologna e Provincia.